E' ufficiale: Gloria e Marco sono morti

"Questa terribile tragedia va indagata in modo adeguato", ha promesso May, sullo sfondo delle polemiche e degli interrogativi che montano sulla sicurezza della torre e di altri edifici simili, nonche' sulla mancata prevenzione.

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha definito il gigantesco incendio che sta divorando buona parte della Grenfell Tower, a North Kensington, come "un incidente grave", precisando che sono stati mandati nella notte tutti i rinforzi disponibili. "Non possiamo aspettare anni".

E' aumentato ad almeno trenta morti accertati il bilancio del devastante incendio che ha colpito la Grenfell Tower a Londra. Lo annuncia la polizia della città. "Credo che il numero aumenterà", ha risposto, E "l'edificio building è in condizioni pericolose".

Gloria Trevisan, 27 anni, originaria di Camposampiero, in provincia di Padova, e Marco Gottardi, 27 anni anche lui, di San Stino di Livenza, in provincia di Venezia erano entrambi architetti. Inoltre è stato fatto notare che in seguito alla ristrutturazione erano stati posizionati i tubi del gas nelle trombe delle scale. A comunicare la notizia è stato l'avvocato della famiglia Trevisan: "Chiediamo a questo punto che vengano spenti i microfoni e le telecamere su questa vicenda e che venga rispettato il dolore di queste due famiglie" ha dichiarato il legale.

I soccorritori, intanto, continuano le operazioni di ricerca all'interno dello scheletro carbonizzato del grattacielo, con l'aiuto di droni e cani di salvataggio, ma già l'altro ieri avevano confessato di non sperare più di trovare superstiti.

Riguardo alle telefonate di Gloria e Marco, è intervenuto ancora una volta l'avvocato della famiglia Trevisan, il quale ha raccontato di aver sentito la registrazione della telefonata di Gloria alla mamma con la quale le dice grazie per quello che ho fatto per lei, e l'ha definita una registrazione molto toccante. Gloria si era laureata il 18 ottobre ed era andata a Londra perché in Italia non aveva trovato lavoro, visto che non è una novità che nel nostro paese non ci sono possibilità professionali per chi si laurea con 110.

Nella mattinata di ieri la premier britannica Theresa May ha compiuto una breve visita nella zona della Grenfell Tower.

Si tengono oggi a Londra i festeggiamenti ufficiali per il compleanno della regina Elisabetta.


Popolare

COLLEGARE