Diritti tv, Champions League a Sky dal 2018: bruciata Mediaset

La prossima stagione dell'ex Coppa dei Campioni continuerà ad essere trasmessa da Mediaset mentre dalla successiva Sky potrà beneficiare della nuova formula della competizione. Nelle ultime settimane si era parlato di un'offerta presentata sia dalla tv satellitare Sky che dal competitor principale, Mediaset Premium.

E' importante sottolineare che Sky ha comprato i diritti in esclusiva di UEFA Champions League ed UEFA Europa League del triennio 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021, quindi sono suoi anche i diritti per le eventuali trasmissioni in chiaro. Non è ancora chiaro se in un secondo momento Sky deciderà di cedere alcuni diritti per trasmettere le partite in chiaro alla RAI o TV8. Nei migliori stadi continentali, con i più grandi calciatori del pianeta.

L'ufficialità di questo accordo è stata annunciata da Sky, attraverso un comunicato apparso sul sito, nel quale la televisione di Murdoch ha voluto evidenziare l'importanza del pacchetto offerto ai propri clienti, che offre anche la possibilità di vedere tutte le partite di Europa League in esclusiva.

"Siamo molto felici di questo risultato - il commento di Andrea Zappia, ad di SKY Italia - Il nuovo format sviluppato dalla Uefa ci consentira' di portare ai nostri abbonati un prodotto rivoluzionario per il calcio europeo in Italia". Inoltre, per la prima volta, i match più importanti godranno della qualità del 4K ed HDR. Commentando l'esito della gara, la compagnia di Cologno Monzese ha parlato di un'offerta "importante, ma razionale" e "coerente con le linee guida e gli obiettivi economico-finanziari Mediaset".

Brutto colpo per Mediaset che dopo poche stagioni rischia così di perdere il monopolio della Champions League e con essa anche tanti, tantissimi, ascolti. "Altri operatori hanno invece attribuito alla competizione europea un valore molto più elevato a cui evidentemente è stato aggiunto un maxi-premio extra con l'obiettivo di ottenere una posizione di dominio sul mercato della pay tv".


Popolare

COLLEGARE