Basket, diretta gara 3 finale scudetto: Trento - Venezia

La Dolomiti Trento comunque rimane favorita in questa gara 3, e una vittoria dei trentini è in palinsesto a 1.81.

Una battaglia, anche senza esclusione di colpi, da cui l'Umana Venezia esce vincitrice (73-67), per firmare il colpo al PalaTrento e portarsi avanti per 2-1 nella finale scudetto, riprendendo quel fattore campo perso nel primo episodio della serie. In gara-1 Trento ha sbancato il parquet avversario imponendosi per 74-83, trascinata dal season high della guardia Shavon Shields a quota 18 punti. Il playmaker veneziano era rimasto ai margini nel primo tempo, frenato dal problemi di falli, ma nella ripresa è tornato il leader offensivo degli orogranata.

Una pessima notizia per Maurizio Buscaglia: il coach dell'Aquila ha già dovuto rinunciare a Devyn Marble, che era stato ingaggiato a gennaio ma si è fatto male ad inizio aprile, finendo con lasciare anzitempo la squadra; in più l'Aquila deve sempre fare a meno anche di Filippo Baldi Rossi e Riccardo Moraschini, con l'assenza di Sutton le rotazioni per il terzo round delle finali si riducono a sette giocatori. Non ci sono invece problemi d'infermeria per Venezia, che dovrebbe confermare la distinta dei primi due match quindi senza Benjamin Ortner e Jamelle Hagins, i quali non hanno ancora partecipato alle finali per scelta tecnica.

Dall'altra parte si registra l'assenza di Batista e l'uruguaiano viene sostituito da Ortner, subito in quintetto ed autore dei primi quattro punti lagunari.

Quintetti composto da Craft, Flaccadori, Shields, Gomes ed Hogue per i locali, la risposta veneta è affidata a Haynes, Tonut, Bramos, Peric ed Ortner; proprio il centro austriaco bagna il suo esordio nella serie finale con i canestri che aprono la contesa (1-4), la Dolomiti risponde con Gomes e Shields mandando in visibilio le tribune cariche di entusiasmo (11-8) e De Raffaele chiama minuto per spezzare l'inerzia. Diretta in streaming video sul sito internet ufficiale www.raiplay.it, alla sezione Dirette.


Popolare

COLLEGARE