La carovana Rosa nell'isola: Giro d'Italia in Sicilia, 4/a tappa Cefalù-Etna

Tappa di media montagna e primo arrivo in salita. Dopo la salita, una lunga discesa fino alla zona adibita al rifornimento e il traguardo volante di Bronte, che si trova a 124 chilometri dalla partenza. Quindi, alle pendici dell'Etna, percorso di avvicinamento passando per un susseguirsi di borghi fino a Nicolosi dove inizia la salita finale. Nel finale vengono segnalati attraversamenti cittadini, con carreggiata ristretta e spesso su lastricato-basolato. 18 chilometri con pendenza media al 6%, punte del 10-11% e ultimo chilometro all'8%. Una lievissima contropendenza ai 500 m precede la retta di arrivo di 200 m (salita al 3%) al termine della quale è posto il traguardo largo 7 m (fondo asfaltato). Dopo circa 55 chilometri si abbandona la statale e si svolta verso l'interno, al bivio per San Fratello si imbocca la strada statale 289. Fernando Gaviria ha vinto la sua prima tappa al Giro dopo la sorpresa Lukas Pöstleberger ad Olbia, vincitore al debutto in un grande giro, e la prima Maglia Rosa di André Greipel, sabato a Tortolì.

Pronti, via e se ne vanno in quattro: il varesino Eugenio Alafaci, il sudafricano Jacques Janse Van Rensburg, un habitué delle fughe da lontano come il russo Pavel Brutt e lo sloveno Jan Polanc, l'unico che farà strada. Il colombiano Fernando Gaviria (Quick-Step Floors) partirà in maglia rosa nel Giro del Centenario.

Vengo da due giorni in cui le mie gambe non hanno risposto bene.

"1.000 persone vincono un anno di componente energia gratis e per tutti gli altri, il primo mese di componente energia è gratis", spiega Alessandro Cattelan nella campagna lanciata in occasione del 100esimo Giro d'Italia. Solo due atleti nella storia del Giro hanno conquistato 14 podi di tappa senza nessuna vittoria: Pietro Rimoldi (1936-1940) e Giacomo Nizzolo (2012-2017). Domani c'è la 4/a tappa, in programma fra Cefalù e il vulcano dell'Etna.

Tre tappe e tantissimo entusiasmo. Emozioni da vivere anche con le immagini in diretta tv trasmesse da EuroSport HD con cinque repliche e highlights di tutte le tappe del Giro.


Popolare

COLLEGARE