Rosy Bindi dice basta: "Dopo 28 anni lascio la politica"

A darle la forza di proseguire, in tutti questi anni, è stata la "passione, che mi ha tenuta viva e integra". E poi viaggiare un po' - racconta -.

E come al solito non ha rinunciato al personalismo: molti miei amici voteranno Orlando, così, tanto per mettere alla ciliegina sulla torta ad un modo di comportarsi che l'ha sempre caratterizzata: appunto piccole rivalse personali. "E io vedo un gran bisogno di formazione alla politica e di ricostruzione delle reti associative".

All'anagrafe Rosaria Bindi, l'ex presidente del Partito Democratico si è laureata in Scienze politiche alla Luiss, dopo aver anche frequentato la facoltà di Sociologia all'Università di Trento.

Juventus - Barcellona: la vigilia - Notizie
Il successo della squadra di Allegri è quotato a 2,55, il pareggio è a 3,40, la vittoria per i ragazzi di Luis Enrique è a 2,75. L'attesa per assistere all'andata del quarto di finale di Uefa Champions League fra Juventus e Barcellona sta per concludersi.

Sulla corsa alla segreteria del partito "non è detto" che abbia già rivinto Renzi, ha sostenuto Bindi aggiungendo che "la partita è ancora aperta, sia Andrea Orlando che Michele Emiliano sono due competitori veri". Renzi, sostiene la Bindi, ha distrutto il Pd: "Ho lasciato una casa incompiuta e ora la ritrovo un po' diroccata".

"Il Pd - continua la Bindi - come si è visto non funziona se si trasforma in un carro al seguito dell'uomo solo al comando". "Non mi ritirerò a vita privata - risponde Bindi -, Maria Eletta Martini e Tina Anselmi finché hanno potuto si sono impegnate. La poltrona di segretario non è già assegnata. Chi vuol far passare questo messaggio rende le primarie inutili". Ieri sullo streaming e sui costi della politica, oggi sulla legge elettorale.

Rosy Bindi ha trascorso gli ultimi trent'anni della sua vita facendo politica e ricavandone, giustamente, uno stipendio, prima a Strasburgo e poi, dal '94 a oggi, a Montecitorio: non ci sarebbe niente di male nel rivendicare con orgoglio di aver svolto con dedizione una professione altamente specialistica in cambio di denaro. "E il Pd non può accontentarsi della mera resistenza ai 5S". I grillini sanno organizzare la domanda della gente, immersa dentro una crisi senza fine, ma non riescono a dare risposte plausibili.


Popolare

COLLEGARE