PD, domenica 30 le primarie. Ecco dove e quando si vota

Il Pd oggi è sotto il 30% nei sondaggi, poco sotto o poco sopra al M5s, secondo le varie rilevazioni, e sembra difficile che possa tornare al governo senza alleanze.

Antonello Cracolici si spende per il successo di Matteo Renzi alle primarie. Lunedì 21 aprile alle ore 21.00 presso il Parco Verde di Ammeto presenteremo quindi la mozione Renzi - Martina con la consapevolezza che l'impegno politico passa prima di tutto in una ritrovata partecipazione dei più giovani.

Al voto del 30 aprile potranno partecipare tutti i cittadini italiani iscritti alle liste elettorali portando con sé un documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

In un periodo in cui l'antipolitica sembra vada di moda più dell'esercizio democratico, il PD chiede vi chiede di indicare chi volete alla guida del Partito. Jovanotti, che l'aveva appoggiato anche nella sfida persa contro Bersani alle primarie del centrosinistra del 2012, tace.

Domenica 30, però, i votanti saranno chiamati a scegliere anche i componenti dell'Assemblea Nazionale. Gli elettori, non iscritti al Partito Democratico, dovranno sottoscrrivere una dichiarazione in cui affermano di essere elettori del Pd oltre al contributo per le spese di 2 euro.

Nei giorni scorsi il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, candidato alla segreteria del Partito democratico ha parlato di un pericolo bassa affluenza alle primarie del Pd: "Non c'è nessuna iniziativa del partito per promuovere la giornata, nessuna campagna d'informazione". La possibilità di votare sarà data in tutti i comuni.

Ieri il Pd ha pubblicato la lista dei seggi: a Genova sono 68 i punti dove si può votare, nel resto del collegio genovese (comprendente anche l'entroterra e la costa sino al Tigullio escluso) sono altri 28. Giovedì 27 aprile saremo invece alla Sala Capuccelli di Spina alle ore 21:00 con l'On. Si conteranno in suffragi a favore di Renzi, si misurerà il supporto di Cracolici al ritorno dell'ex premier alla guida del partito.


Popolare

COLLEGARE