Passeggero trascinato via a forza, United brucia 1 miliardo

Ieri era stato costretto a scusarsi dopo che lunedì aveva inviato un memo ai dipendenti, difendendoli, e accendendo ulteriormente le polemiche.

Lo ha scoperto a sue spese il passeggero di un volo United Airlines in partenza da Chicago e diretto a Louisville, in Kentucky. Il personale della compagnia ha prelevato di peso un passeggero e, trascinandolo di forza lungo il corridoio, lo ha fatto scendere dall'aereo perché il volo era in overbooking. Uno degli agenti implicati nell'intervento violento sarebbe già stato sospeso secondo la stampa statunitense. Ma probabilmente questo è il male minore, dal momento che l'accaduto, oltre a scatenare la rabbia dei presenti, ha mandato su tutte le furie il quotidiano statale cinese Global Times che, in un editoriale, si è interrogato se le cose sarebbero andate diversamente se il medico non avesse origini cinesi.

Generalmente, le compagnie aeree risolvono il problema offrendo un rimborso in denaro ai passeggeri disposti a partire con il volo successivo, ma nel caso in cui nessuno decida di rinunciare volontariamente al proprio posto è la compagnia a decidere chi parte e chi no. L'ad Oscar Munoz, in una lettera ai dipendenti, ha poi spiegato che gli addetti della compagnia aerea "hanno seguito le procedure prefissate" e ha definito il passeggero "disturbatore e aggressivo".

Noah Buble sta meglio
Vedere Noah grande e allegro mi dà forza per tornare a finire il film che avevo interrotto. Bublé . "Ovviamente la guarigione dal tumore è un processo lungo ".

"Mi vergogno del trattamento" riservato a quel passeggero, ha aggiunto il Ceo durante la trasmissione "Good Morning America".

Il regolamento di United al punto 2, ovvero in caso di overbooking, però è abbastanza preciso.

Tra questi c'era l'uomo, che ha dichiarato di essere un medico. Di fronte a più persone che hanno acquistato lo stesso posto a sedere, chi è già sul velivolo vi resta, chi è ancora nel terminal non viene fatto salire a bordo. United Airlines, che collega Stati Uniti e Unione europea, potrebbe anche usare le maniere forti con cittadini europei. La stessa pratica è applicata in numerosi altri contesti, per esempio quello alberghiero, dove c'è una probabilità che qualche cliente cancelli all'ultimo una prenotazione, rinunciando al servizio che aveva richiesto, e quindi si accettano le prenotazioni di più persone rispetto a quelle che si possono davvero ospitare o far viaggiare.


Popolare

COLLEGARE