Pasqua. Sicurezza, a Roma telecamere e cani antiesplosivo

Di seguito qualche informazione sull'evento religioso, gli orari e dove vedere la diretta in tv e streaming. A conclusione della Via crucis il Papa con ogni probabilità prenderà la parola per una meditazione conclusiva. A partire da oggi, venerdì Santo con la via Crucis prevista per le ore 21, oltre 3500 unità di forze dell'ordine sono impiegate per garantire la massima sicurezza a cittadini e turisti. Molti altri invece la vedranno dal vivo, prendendo parte alla celebrazione pasquale con la quale si ripercorrono le tappe della Passione di Cristo.

Allerta terrorismo e per questo la Capitale sarà ancora una volta blindata.

Grande allerta a Roma per le festività di Pasqua vista l'allerta terrorismo che si mantiene alta. Il centro storico sarà poi disseminato di ulteriori blocchi e controlli, mentre nelle stazioni e negli aeroporti sono stati potenziati i presidi. Controlli accurati a tutti gli eventi religiosi, aree turistiche e luoghi affollati come centri commerciali e vie dello shopping. Quindi ad oggi l'unico modo per vederla è di farlo in TV. Dunque, è importante mantenere qualsiasi mezzo di trasporto lontano dai fedeli che accorreranno nella zona del Colosseo per la Via Crucis. Le meditazioni di quest'anno, scritte da Anne-Marie Pelletier - vincitrice del 'Premio Ratzinger 2014' - hanno come protagonista un mondo che affronta la piaga della pedofilia e della violenza sulle donne, passando per l'indifferenza verso i poveri e gli ultimi della terra. Un Venerdì Santo dedicato al ruolo e alla figura della donna nel Vangelo di Dio e in generale di tutti gli umili i maltrattati e i sofferenti che piangono assieme al Cristo per la morte in "croce" delle proprie esistenze quotidiane.

R. - Ho preso spunto dal fatto che la Via Crucis ha diversi riferimenti e che non ha uno schema vincolante e ho scelto quei momenti che mi sembravano particolarmente significativi.

Samsung Galaxy S8: prevendite da record
Per la versione in lingua italiana non è al momento prevista una data di lancio, che potrebbe avvenire entro la fine dell'anno. Dopo aver raccolto 500 mila richieste nei primi giorni, Galaxy S8 ha ormai raggiunto le 750 mila prenotazioni.

Nei giorni scorsi è stato definito il piano del trasporto pubblico per la Via Crucis 2017. Dalle 13:00, fino a cessate esigenze, la stazione metro Colosseo sarà chiusa.

A portare la croce questa sera, al Colosseo, saranno il cardinale vicario Agostino Vallini e una famglia di roma in rappresentanza dell'Unistalsi. A seguire andrà in onda lo speciale Viaggio nella Chiesa di Francesco.

Per chi non si trova davanti la TV ma non vuole perdersi la solennità della Via Crucis 2017 c'è la soluzione streaming. Al lavoro anche tiratori scelti e decine di operatori nella sala operativa della questura collegata alle telecamere di sorveglianza che riprendono 24 ore su 24 gli obiettivi considerati sensibili.


Popolare

COLLEGARE