Muore a 117 anni Emma Morano: era la più anziana del mondo

Emma Morano è morta all'età di 117 anni e 137 giorni. Da svariati anni proprio a causa della veneranda età non usciva dalla sua casa di Pallanza, a pochi passi dalla collegiata di San Leonardo. Emma Morano era la quinta persona più longeva di tutti i tempi. Tuttavia era sempre pronta ad accogliere con un sorriso giornalisti e studiosi che da tutto il mondo venivano a visitarla e a cercare di capire il 'segreto' della sua longevità.

Il Milan è cinese. Berlusconi: "Addolorato". Yonghong Li: "Torniamo in alto"
L'uomo d'affari ha sottolineato: "Ringrazio Silvio Berlusconi e Fininvest per la fiducia". Con loro abbiamo vinto tutto quello che si poteva vincere.

Originaria di Civiasco, un paesino della bassa Valsesia, in provincia di Vercelli, si era poi trasferita a Villadossola e in seguito, per motivi di salute, a Pallanza di Verbania dove lavorò in un'azienda tessile. Una vita semplice e uno stile alimentare rigoroso: mangiava tre uova al giorno, così come consigliatole dal medico quando era giovane. In verità in amore fu sfortunata, si sposò con un uomo violento dal quale scappò dopo che il suo unico figlio morì a soli 6 mesi di vita. Lo scorso novembre aveva festeggiato l'incredibile traguardo di 117 anni. Diverse anche le onorificenze: l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le aveva attribuito l'onorificenza di cavaliere, mentre due anni fa Papa Francesco le mandò la sua benedizione.


Popolare

COLLEGARE