Giornata Mondiale dell'Autismo. Manifestazioni al Palacultura e Piazza Duomo

La Giornata mondiale vuol essere vista non come un momento celebrativo ma come opportunità di effettuare una verifica del lavoro finora svolto e dei risultati ottenutI. Istituita dall'Onu per informare e sensibilizzare i cittadini rispetto a disturbi legati a tale disabilità, nel capoluogo molisano ci saranno iniziative per un'intera settimana promosse dall'assessorato alle Politiche Sociali, unitamente ad Asrem e Croce Rossa, con il patrocinio di Regione Molise, Sism, Centro Sportivo Italiano, Comitato Paralimpico, Special Olimpics e Ordine degli psicologi del Molise.

La giornata si terrà la mattina presso il Palacultura Antonello e alla quale hanno assicurato la presenza: S.E. Mons. "Una giornata importante - spiega la senatrice Donella Mattesini - che quest'anno è accompagnata dalla bella notizia dell'inserimento a pieno titolo dell'autismo all'interno dei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea) che stabiliscono i diritti all'assistenza socio-sanitaria".

Pronta a partire anche a Napoli la maratona "Ab-bracciata Collettiva", in favore dei soggetti con autismo.

Domenica 2 aprile alle ore 18.30: Fashion Event per la serata di Beneficenza presso il Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto.

Sempre domenica, a chiudere il ciclo di iniziative, saranno i Sunrise. Le letture proseguiranno anche lunedì 3, dalle ore 17:30 alle 19 nella biblioteca universitaria di Corso strada nuova, 65. Tante anche le realtà associative nate per far fronte alle diverse esigenze delle famiglie che ogni giorno devono fare i conti con l'autismo, i cui rappresentanti questa mattina, mercoledì 29 marzo, sono intervenuti a Palazzo San Giorgio per la conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni. 20 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. Saranno tre giorni di approfondimento, 3-4-5 aprile, con politici, rappresentanti delle istituzioni e delle famiglie, che si svolgeranno nell'aula Aldo Moro dell'Università degli Studi di Bari, Dipartimento di Giurisprudenza (piazza Cesare Battisti, 1). Si comincia sabato 1° aprile alla Biblioteca Comunale con il convegno "Autismo.insieme per conoscerlo meglio": intervengono Alfonso Mascitelli, direttore dell'agenzia sanitaria regionale, Renato Cerbo, direttore del dipartimento di neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Civile di Pescara, Tatiana D'Ambrogio, direttore sanitario Fondazione IL CIRENEO Onlus per l'autismo, Anna Maddalena Belcaro, dirigente scolastico circolo didattico di Spoltore. Due le iniziative in programma, domani sera (29 marzo 2017) a Santa Maria degli Angeli e il quattro aprile a Cannara.


Popolare

COLLEGARE