Evasione fiscale, nel 2016 recuperati 19 miliardi: record storico

Ultime specificazioni di rilievo sono che nel rilascio del visto di conformità non si deve riscontrare la correttezza degli elementi reddituali indicati dal contribuente e che sulla conservazione della documentazione si fornisce l'indicazione che i dati relativi al modello 730 dovranno essere conservati fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello della presentazione della dichiarazione.

La detrazione pari al 19% delle spese per la frequenza scolastica si estende ai costi sostenuti per la mensa e copre anche i servizi integrativi come il pre e il post scuola e l'assistenza al pasto.

Il vademecum contiene un'altra novità: la detrazione sulle spese per gite scolastiche, per l'assicurazione della scuola e ogni altro contributo scolastico finalizzato all'ampliamento dell'offerta formativa (per esempio corsi di lingua, di teatro, etc.) deliberato dagli organi di istituto.

Novità in vista anche per altre spese oggetto di detrazioni e di deduzioni nel Modello 730: l'agevolazione riconosciuta alle persone disabili per il sostenimento di spese sanitarie (rigo E3) anche quelle relative all'acquisto di una bicicletta elettrica (E-bikes) a pedalata assistita; agevolazioni previste anche per l'acquisto della cucina per il soggetto disabile con particolare riferimento alle componenti elettroniche ed informatiche che facilitino il controllo dell'ambiente. Per lo stesso motivo, gli studenti degli Its hanno diritto a usufruire anche della detrazione per i canoni di locazione. Parimenti, per i contributi versati a favore di badanti e colf (lavoro domestico), bonus ristrutturazioni come il caso in cui l'immobile su cui sono stati espletati degli interventi di manutenzione e venga venduto o donato.

Ciò a condizione che il contribuente produca, oltre alla certificazione di invalidità o di handicap, un certificato del medico specialista della Asl attestante il collegamento tra la bici e le difficoltà motorie. Sono ammesse alla detrazione fiscale anche le spese per l'acquisto di farmaci senza obbligo di prescrizione acquistati on line e da esercizi commerciali autorizzati alla vendita a distanza.


Popolare

COLLEGARE