Egitto, Al-Sisi dichiara lo Stato di emergenza

Il presidente egiziano ha dato l'ordine di dispiegare unità speciali dell'esercito per garantire la sicurezza nei luoghi più sensibili dell'Egitto. Gli attacchi di ieri, rivendicati dall'Isis, hanno provocato 44 morti e oltre cento feriti.

Ieri, nella prima esplosione, che si è verificata nella chiesa di Mar Girgis a Tanta, 120 chilometri a Nord del Cairo, sono morte almeno 27 persone e 78 sono rimaste ferite.

In Egitto, fra tre settimane è prevista la visita di papa Francesco, il 28 e 29 aprile, per una due-giorni che prevede incontri con lo stesso Tawadros II, patriarca della Chiesa Copta di Alessandria, oltreché con il presidente al-Sisi e con il leader religioso sunnita Ahmad al-Tayyib, grande imam della prestigiosa università sunnita di Al-Azhar. Nella seconda deflagrazione, avvenuta nei pressi della chiesa di San Marco ad Alessandria d'Egitto sono morte 16 persone e 41 sono rimaste ferite.Ad Alessandria si sono già svolti i primi funerali e le vittime sono state sepolte come martiri. Disinnescati due ordini nella moschea Sidi Abdel Rahim di Tanta, la seconda più importante della città.

Valentino Rossi e il Gp d'Argentina: "L'obiettivo è tornare sul podio"
La Moto GP vola in Argentina per il secondo appuntamento stagionale. "Cercheremo di lavorare meglio e cercare di andare ancora una volta sul podio ".

Rabbia davanti chiesa Tanta, 'governo non ci protegge' - C'è nervosismo e ostilità nei confronti del governo egiziano di fronte alla chiesa copta di Tanta, nel Delta del Nilo, colpita stamattina da uno dei due attacchi terroristici dell'Isis che hanno fatto strage di cristiani. La polizia ha arrestato due persone sospettate di essere coinvolte nell'attentato. "Gli egiziani sono uniti di fronte a questo terrorismo fino a quando sarà sradicato". Lo riferisce la Mena.

Trump condanna attacco, fiducia in Al Sisi - Donald Trump si dice "rattristato per l'attacco terroristico in Egitto. Ho molta fiducia nel fatto che il presidente Al Sisi gestira' la situazione in modo appropriato". "Il terrore sarà sconfitto e il governo è al fianco delle nazioni impegnate in prima linea a contrastarlo", ha concluso.


Popolare

COLLEGARE