Castiglione di Sicilia nella top five dei Borghi più belli d'Italia

Quest'anno il vincitore è Venzone, piccolo comune in provincia di Udine ai piedi delle Alpi.

Si trova in Friuli il 'Borgo dei Borghi' 2017. Il verdetto è stato emesso domenica sera durante la trasmissione "Kilimangiaro" di Rai 3, format che ospita il concorso "Il borgo dei borghi". Arquà è salita sul podio davanti a Conca dei Marini (Campania), Otranto (Lecce) e Castiglione di Sicilia (Catania). Le quasi 10mila pietre che lo componevano furono conservate, catalogate numerandole una ad una e, a partire dal 1988, utilizzate per ricostruire l'intera struttura con un procedimento che si chiama anastilosi e consiste appunto nel rimettere al loro posto i pezzi originali.

Tutti con il fiato sospeso nel paese di Montecassiano.

E alla storia si è affiancata la cultura e l'arte. Inutile dire che fino all'ultimo si è sperato il gradino più alto. Una bella cartolina per questo paese già bandiera arancione d'Italia, come ha dichiarato sui social il sindaco Catena: "Un ottimo risultato, sicuramente superiore alle aspettative, che ci ha garantito una visibilità su scala nazionale che sta portando e porterà importanti flussi turistici con le conseguenti ricadute economiche sul territorio".

E forse non a caso il Ministero dei Beni Culturali ha proclamato il 2017 l'Anno dei Borghi, con una direttiva firmata nel dicembre scorso dal ministro dei Beni e Attività Culturali Dario Franceschini.


Popolare

COLLEGARE