Voucher, verso tetto 3mila euro per imprese e famiglie

Per Giampiero Proia, avvocato e professore ordinario di diritto del lavoro all'Università di Roma Tre, lo strumento del 'doppio voucher' con costo di 15 euro per le imprese e di 10 per le famiglie si può fare. Così si legge nel testo unificato adottato dal comitato ristretto della commissione Lavoro della Camera sulla disciplina dei voucher che cita: "ciascun committente può avvalersi delle prestazioni occasionali (in voucher ndr) per un valore non superiore a 3.000 euro annui".

Le famiglie che utilizzano voucher potranno assumere qualsiasi categoria di lavoratori mentre il limite massimo di buoni lavoro utilizzabile sarà di 3.000 euro l'anno.

Inoltre l'uso dei voucher potrebbe essere circoscritto a studenti, pensionati, disoccupati, disabili e in situazioni di disagio sociale, extracomunitari con permesso di soggiorno che siano disoccupati da oltre 6 mesi. E' infatti in preparazione un decreto che restringe significativamente le possibilità di utilizzo dei voucher INPS per la retribuzione del lavoro accessorio, che sarà discusso già domani in un incontro con i sindacati per evitare il referendum richiesto sulla loro abolizione. Ma per evitare il referendum serve una modifica sostanziale della legge sottoposta a quesito: insomma si cerca una soluzione vera, non un semplice maquillage che salvi capra e cavoli, e certo la Camusso non rinuncerà facilmente all'occasione che si è costruita per dare una vigorosa spallata al governo, ieri di Matteo Renzi e oggi di Paolo Gentiloni. M5S contrari all'allargamento alle imprese - Il deputato di Sinistra Italiana Giorgio Airaudo, componente della commissione, non ne è convinto: "Il testo unico non va bene perché mantiene i voucher ridimensionandoli e tentando di regolamentarli", ha detto. Tuttavia - commentano i deputati M5S della Commissione Lavoro- non comprendiamo la necessità di allargarlo alle imprese e ai professionisti senza dipendenti, comprese società di capitale.

Morto a 83 anni Danilo Mainardi, l'uomo che amava gli animali
In seguito ha insegnato all'Università Cà Foscari a Venezia, città dove ha vissuto gli ultimi vent'anni . Il celebre etologo Danilo Mainardi è morto questa mattina, alle 5.30.

Se l'impresa che fa utilizzo di voucher supera i limiti "quantitativi e qualitativi" previsti per questa forma di lavoro, il rapporto si trasformerà in un'assunzione a tempo indeterminato. "In questa maniera potrebbe diventare un mezzo per aggirare in modo scorretto la contrattazione e le forme di lavoro subordinato, come il part time con clausole flessibili o i contratti a intermittenza, che vanno già incontro alle esigenze degli imprenditori".

Le imprese senza dipendenti potranno usare i voucher. Ma c'è di più.


Popolare

COLLEGARE