Meteo, l'altra faccia della primavera: nuvole e maccaja previsioni

Tempo ancora stabile sull'Italia nel giorno dell'equinozio di Primavera anche se l'indebolimento dell'anticiclone porterà a una maggiore nuvolosità.

GIOVEDI' notte da coperta a molto nuvolosa per nubi medio-basse con brevi piovaschi sparsi o asciutto; in mattinata cielo da coperto a molto nuvoloso per nubi medio-basse con qualche schiarita laddove queste ultime saranno meno compatte; dal mezzogiorno e nel pomeriggio tempo in parte soleggiato con cielo da molto nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-basse con sprazzi di azzurro, poi in serata cielo da nuvoloso a coperto per nubi medio-basse.

Da mercoledì si profila una situazione di blocco della circolazione, con l'alta pressione atlantica in espansione verso l'Europa settentrionale e la formazione di una vasta depressione stabile sui Paesi europei sud-occidentali. Al mattino estesa copertura nuvolosa tra Toscana, Umbria e alto Lazio, ampie schiarite sul medio-basso Lazio.

Speciale Uomini e Donne anticipazioni
I programmi che verranno coinvolti sono: Avanti un altro , Amici , Tu si que vales , Striscia la Notizia , C'è posta per te e Uomini e donne .

Le temperature minime tenderanno a salire e si manterranno superiori ai 10 gradi, mentre le massime caleranno fino ai 15 gradi nei giorni centrali della settimana e poi ritorneranno superiori ai 20 gradi nel weekend. Sgombere da nubi risulteranno invece le cime montuose più elevate ed i versanti padani del nostro Appennino, laddove a presenza del soleggiamento tipico di marzo potrà ancora imporsi senza troppi problemi. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile.

Situazione totalmente opposta sulle aree soggette alla ventilazione secca favonica come il Piemonte, gran parte del lato adriatico e il lato ionico: qui i cieli sono totalmente sereni tranne qualche innocua velatura isolata, e non ci saranno grosse variazioni nel corso della giornata. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio nuvolosita' variabile, piu' densa sulle regioni di ponente.


Popolare

COLLEGARE