McDonald's a domicilio: possibilità di lavorare per fare le consegne

Un altro cambiamento 'epocale' studiato dalla famosissima catena di fast-food è quello di spostare gli ordini e i pagamenti online, portandoli dalle casse dei fast food ai dispositivi mobili, seguendo la linea già tracciata da Starbucks.

Sembra un po' difficile associare il cibo da fast food a una tranquilla cena a casa in famiglia o con gli amici, ma tutto dipende dalle abitudini e sarà la clientela a decidere se la consegna a domicilio sarà un'idea che funziona oppure no. Potrebbe prendere piede negli Usa, ma in Italia?

Durante una conferenza tenutasi a Chicago, il vicepresidente Lucy Brady ha spiegato: "Il mercato delle consegne dei ristoranti vale oltre 100 miliardi di dollari e sta crescendo". "Abbiamo straordinarie possibilità di diventare il leader globale nel food delivery", conclude l'azienda guidata da Steve Easterbrook, che a gennaio ha iniziato a sperimentare in Florida la consegna a domicilio con UberEats (il servizio di food delivery marchiato Uber). L'agenzia Bloomberg rivela che il gruppo, che concentra gran parte del suo fatturato negli Usa ma è anche uno dei simboli della globalizzazione, ha stimato nuovi target di crescita grazie al nuovo modello di business. Al danno economico subito da McDonald's si aggiunge anche quello culturale. L'ostacolo salutista è stato aggirato da McDonald's che è corso ai ripari rivoluzionando i menù. Dopo anni alle prese con il calo del numero dei consumatori, McDonald's cambia e punta a conquistare il mercato delle consegne a domicilio per rafforzare le vendite. Un'altra idea è quella di utilizzare partner diversi a seconda dei mercati e un'altra ipotesi ancora è quella di acquistare tecnologie e proprietà intellettuali per svolgere questo servizio. Si partirà da Usa, Canada, Inghilterra, Germania e Francia: in tutti questi Paesi infatti il 75% dei clienti vive entro cinque chilometri da un McDonald's (i panini quindi arriverebbero caldi). Resta solo un dubbio: quando ristoranti ben più ricercati hanno già da tempo investito nel settore delle consegne a domicilio, la cosa potrà funzionare anche per McDonald's, che per definizione vende un cibo veloce e pratico?


Popolare

COLLEGARE