Giornata mondiale del Rene - Visite gratuite al Porto Antico

Dalle ore 9 alle ore 16 presso il piano rialzato del Padiglione E, sarà possibile misurare la pressione arteriosa, effettuare l'esame chimico-fisico delle urine, sottoporsi ad un breve consulto (con programmazione di eventuali approfondimenti), ricevere informazioni su donazione e trapianto renale.

"Nefrologia Aperta": è questa l'iniziativa dell'Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi del presidio ospedaliero di Galatina in occasione della "Giornata Mondiale del Rene" in programma il 9 marzo.

Domani, giovedì, è la Giornata mondiale del rene promossa dalla Società italiana di nefrologia e dalla Federazione italiana rene in collaborazione con la Croce rossa italiana. I sintomi purtroppo sono evidenti soltanto nelle fasi avanzate della malattia renale, cioè quando si è prossimi alla dialisi.

Maxi sequestro per 9 mln euro a Sinti
I beni venivano intestati di solito a prestanome (almeno una trentina ), perlopiù familiari con fedine penali immacolate. E poi 52 terreni e 29 immobili , tra cui anche ville da sogno in Svizzera e Sardegna .

Sono circa 500mila i siciliani che soffrono di malattie renali e circa il 40% delle malattie renali in Sicilia risultano non diagnosticate. L'insufficienza renale cronica deve essere dunque considerata come malattia in crescita, di grande impatto sociale ed economico e l'attenzione nei suoi confronti è aumentata dopo la dimostrazione che un'insufficienza renale anche lieve accresce sensibilmente il rischio di morbilità e mortalità cardiovascolare e che, per contro, prevenzione e trattamenti precoci sono molto efficaci.

"Oggi i nefrologi sono in grado di controllare l'ipertensione arteriosa, ridurre la proteinuria e curare il diabete, prevenendo il danno renale cronico irreversibile".


Popolare

COLLEGARE