Sabato 11 febbraio 2017 XVI Giornata Raccolta del Farmaco

Oltre 4.100.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 24 milioni di euro: è il grande risultato ottenuto nelle 16 precedenti edizioni dellaGiornata di Raccolta del Farmaco.

Sabato 11 febbraio torna, in tutta la Penisola, la Giornata di Raccolta del Farmaco. Milano aderisce all'iniziativa con 391 farmacie, nelle quali si potranno acquistare farmaci da donare alle persone in difficoltà: saranno i singoli punti vendita a indicare quali farmaci si potranno donare. Fra questi, la Missione di speranza e carità di Biagio Conte, il centro Padre Nostro fondato dal Beato Pino Puglisi, la Caritas diocesana, l'associazione Santa Chiara, il Centro Astalli e l'Unitalsi.

Donare farmaci da banco agli enti caritativi della propria città che quotidianamente assistono centinaia di migliaia di persone bisognose che non possono permettersi cure.

"La Giornata nazionale della raccolta del farmaco è un appuntamento molto sentito nelle farmacie" ricorda Annarosa Racca, presidente di Federfarma "i farmacisti e i volontari si adopereranno per aiutare il cittadino a scegliere i farmaci più adatti secondo le esigenze dell'ente assistenziale con cui la farmacia è direttamente collegata". Gli esercizi aderenti sono facilmente riconoscibili dalla locandina esposta in vetrina, in questi punti sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare agli oltre 14mila poveri assistiti dai volontari di Banco Farmaceutico. Nella provincia di Pesaro e Urbino saranno ben 36 le farmacie interessate dalla raccolta, con l'impiego di circa 400 volontari che inviteranno i cittadini a fare la donazione, mentre a Verona 120 contro le 116 dello scorso anno.

Spettacolare Medley del Coro Dell'Antoniano a Sanremo 2017
I due conduttori hanno parlato della loro infanzia per introdurre Il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano . Vi è piaciuta la performance del coro dell'Antoniano a Sanremo?

Quest'anno è salito da 10 a 14 il numero delle farmacie in provincia di Matera che hanno aderito all'iniziativa, contribuendo alla stessa con un significativo contributo economico: l'incremento delle adesioni si è registrato specialmente in provincia (alle farmacie di Pisticci, Valsinni ed alla farmacia comunale di Garaguso se ne sono aggiunte di nuove a Policoro, Nova Siri, Tricarico e Grottole).

Parallelamente infatti il Banco farmaceutico promuove anche il progetto 'Recupero Farmaci Validi non Scaduti'. L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Avvenire, TV2000, Mediafriends, Segretariato Sociale Rai e Pubblicità Progresso.

Sabato 11 febbraio 2017 si terrà in tutta Italia la XVII Giornata di Raccolta del Farmaco.


Popolare

COLLEGARE