Padoan: incassati 19 miliardi dalla lotta all'evasione nel 2016 (è record)

Anche le entrate erariali segnano un nuovo record di oltre 450 miliardi di euro. L'Italia, ha ricordato, "ha fatto molto negli ultimi anni" ed è stata "capofila" dei progressi "globali" che si sono registrati, che hanno portato allo scambio automatico di informazioni tra i Paesi secondo il protocollo Beps, che spiegano anche "il successo della voluntary disclosure".

Nei giorni scorsi, i finanzieri appartenenti alla Sezione Operativa della Compagnia di Biella, al termine di un'attività di verifica fiscale, svolta nei confronti di un'impresa operante nel settore della produzione di filati, sono riusciti a far emergere un'evasione che supera i 500.000 €. "Questi preoccupano tanto quanto l'evasione fiscale vera e propria". "Una forma particolarmente odiosa e preoccupante è l'evasione internazionale dei capitali nascosti nei cosiddetti paradisi fiscali attraverso intermediari compiacenti" ha detto Padoan.

Boom di iscrizioni ai licei ma le matricole sono in calo
Tengono i Tecnici, in flessione i Professionali - Stabili gli indirizzi Tecnici, con il 30,3% di preferenze (30,4% nel 2016-2017). La novità di quest'anno, anche a Brescia, è comunque la crescita significativa di iscritti ai licei, scientifici innanzitutto.

Infine, ha nnunciato il ministro, "il G7 di maggio" si occupera' della definizione di una tassazione dell'economia digitale.

Canone Rai in bolletta, Orlandi: ha funzionato. 10,5 dei 19 miliardi sono derivati da attivita' di controllo (nel 2015 erano 7,7), 8 da attivita' di liquidazione di imposte (nel 2015 erano 6,9) e 500 milioni da versamenti spontanei a seguito di promozione della compliance. Poi commentando i risultati ha sostenuto: "i dati evidenziano in maniera tangibile, se ancora ce ne fosse bisogno, che quando tutti pagano le tasse, la comunità intera ne trae beneficio". Una decisa spintarella sull'acceleratore è stata patronato all'erogazione dei rimborsi: grazie a alla velocizzazione dei processi e all'appuntamento degli uffici, l'Filiale delle Entrate è fine a fornire 2 milioni e 740mila rimborsi a famiglie e imprese, per convenzione un spesa generale simile a ulteriormente 14 miliardi in euro.


Popolare

COLLEGARE