Microsoft scommette su Milano (e l'Italia): inaugurata la nuova sede

Milano - L'hanno chiamata Microsoft House, è a tutti gli effetti una casa: ha la forma di quei disegni che i bambini fanno alle primarie, con il tetto spiovente e tante finestre.

La nuova sede - che comporterà un investimento da 10 milioni di euro l'anno per Microsoft - occupa il primo edificio italiano progettato da Herzog & De Meuron, affiancandosi a quello della Fondazione Feltrinelli.

Microsoft House punta ad accogliere nel 2017 oltre 200.000 visitatori, 10.000 professionisti, 4.000 studenti e 1.000 dirigenti scolastici, con l'obiettivo di mettere a loro disposizione tecnologie, competenze, momenti di formazione e occasioni di confronto sulle opportunità del digitale.

Europa League, Villarreal-Roma 0-4: fenomeno Dzeko!
La squadra di Spalletti si difende con calma e poi schiaccia senza pietà il Villarreal mettendo le mani sulla qualificazione. Non ci sarà la diretta in chiaro su Canale 5 ma su TV8, oppure in streaming online sul sito skygo . sky .it.

Inaugurata la nuova sede Microsoft in viale Pasubio 21.

Paola Cavallero, direttore marketing & operation di Microsoft Italia, ha spiegato inoltre che la nuova "Microsoft House" di Milano si inserisce nel progetto di valorizzazione della zona di Porta Volta "contribuendo all'obiettivo di creare un nuovo polo di innovazione nel cuore e centro nevralgico del business di Milano, rappresenta un modello di azienda innovativo, fortemente ispirato dalle logiche di smartworking che contraddistinguono la filosofia di Microsoft, ma anche dalla volontà di rappresentare un punto di riferimento per i clienti, i partner, i consumatori, gli studenti di tutta Italia".

L'edificio, 32 metri di altezza, 7.500 metri quadrati e con 832 vetrate, si sviluppa in sei piani, di cui tre sono aperti alla città. I garden tables hanno al centro delle fioriere che si alzano per garantire privacy. Le aree di lavoro open space non prevedono postazioni dedicate: ogni persona si muove a seconda delle necessità lavorativa. Negli spazi angolari alle estremità del palazzo che verso Porta Volta, al secondo, terzo e quarto piano, si trovano i tre Hub tematici: Sport, City e Nature. Per i pasti i dipendenti possono uscire e approfittare della ricca offerta di ristoranti presenti in zona, per la palestra e le altre attività che prima erano comprese nel campus ci sono convenzioni con le strutture limitrofe: in un certo senso Microsoft ha deciso di abbandonare il suo isolamento in periferia e di vivere pienamente la vita di città. "Sarà una vetrina dell'innovazione" ha detto Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia. Il piano terra ospita lo Showroom, dedicato al grande pubblico e realizzato in collaborazione con Intel: è aperto 7 giorni su 7 per sperimentare le tecnologie Microsoft e le soluzioni dei suoi partner, oltre che per tutti gli appassionati di gaming, con postazioni Xbox e dispositivi Windows 10.


Popolare

COLLEGARE